GARANZIA GIOVANI CON L’ASSISTENZA GRATUITA DEI CENTRI PER IL LAVORO POIESIS

I CENTRI POIESIS (a Senigallia, Jesi, Macerata, Porto Sant’Elpidio) sono accreditati e convenzionati dalla Regione Marche per la gestione dei benefici di Garanzia Giovani. Perciò usufruire del servizio, Garanzia Giovani con l’assistenza gratuita dei Centri per il Lavoro POIESIS, consente ai giovani e ai datori di lavoro di affidare al nostro centro lo svolgimento di tutti gli adempimenti necessari, ottenere l’orientamento necessario, informazioni,  ecc. Il servizio è rivolto sia a chi ha già individuato l’Azienda dove fare lo stage sia a chi desidera essere assistito dal nostro centro per individuarla.

COME FUNZIONA

GARANZIA GIOVANI CON L’ASSISTENZA GRATUITA DEI CENTRI PER IL LAVORO POIESIS

E’ un servizio completamente gratuito e di grande efficacia, perchè consente ai giovani di presentare la domanda ed essere seguito da un centro specializzato POIESIS, accreditato della Regione Marche, che svolgerà la funzione di soggetto promotore del tirocinio.

In questa modo il giovane potrà svolgere il tirocinio presso l’azienda di proprio gradimento oppure essere assistito nella scelta e contatto di un’azienda corrispondente alle proprie aspettative, ad esempio coerente con i propri studi e precedenti esperienze.

Si precisa che sono esclusi tirocini presso soggetti pubblici, invece sono consentiti tirocini presso qualsiasi datore di lavoro privato.

PER RICHIEDERE UN APPUNTAMENTO

Per appuntamenti e informazioni per i tirocini Garanzia Giovani contattare il Cell. 349/0817819 (CENTRI PER IL LAVORO POIESIS – ATI LAVORO INFORMAZIONE)

Dettagli sui tirocini Garanzia Giovani:

REQUISITI DEL GIOVANE:

L’avviso è rivolto ai Giovani “NEET” iscritti al Programma Garanzia Giovani che alla data di presentazione della domanda di tirocinio sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • Età compresa tra i 18 e i 29 anni al momento dell’iscrizione al Programma Garanzia Giovani;
  • Essere disoccupato ai sensi del D.Lgs 150/2015;
  • Non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) o di formazione (inclusi i tirocini o il Servizio Civile);
  • Non aver già usufruito di una Misura nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, ad eccezione della Misura 1 “Orientamento” e della 9 “Bonus assunzionali”;
  • Essere utente profilato come da Programma Garanzia Giovani;
  • Non avere avuto precedenti rapporti di lavoro con il soggetto ospitante;
  • Non avere rapporto di parentela con il soggetto ospitante, secondo la definizione dell’art. 230 bis c.c., come introdotto dalla L. n. 151/1975 (Riforma del diritto di famiglia).

DURATA DEL TIROCINIO:

Durata minima del tirocinio è di 3 mesi, la durata massima è di 6 mesi (12 mesi per i giovani disabili di cui alla Legge n. 68/1999 e per i giovani svantaggiati di cui alla Legge n. 381/1991). L’orario di tirocinio non deve essere inferiore a venticinque (25) ore settimanali e non deve superare le trentacinque (35) ore settimanali, coerentemente con gli obiettivi formativi previsti.

INDENNITA’ ECONOMICA A FAVORE DEL TIROCINANTE:

Per la partecipazione al tirocinio è prevista un’indennità a favore del Giovane di euro 500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge, che viene corrisposta al tirocinante come di seguito specificato:

  • 300,00 euro a carico del Programma Garanzia Giovani (Contributo pubblico) erogato dall’INPS con cadenza bimestrale
  • 200,00 euro a carico del soggetto ospitante (l’azienda) corrisposta su base bimestrale in modo

Per la partecipazione ai tirocini che si realizzano in altra Regione italiana o all’estero, oltre all’erogazione della suddetta indennità mensile di Euro 500,00, è prevista un’indennità di mobilità forfettaria a carico del Programma Garanzia Giovani (per maggiori dettagli consultare l’Avviso Pubblico).

REQUISTI E ONERI A CARICO DEL DATORE DI LAVORO (Soggetto Ospitante del tirocinio):

Il soggetto ospitante deve avere sede legale e/o secondaria operativa nella Regione Marche.

Il soggetto ospitante è tenuto a cofinanziare l’indennità di tirocinio per tutta la sua durata con un importo mensile pari a € 200,00, ad assicurare il tirocinante presso l’INAIL per la copertura degli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e ad assicurare la copertura presso idonea Compagnia per la sua responsabilità civile verso terzi (RCT).

Il tirocinante non deve avere avuto rapporti di lavoro con il soggetto ospitante né avere rapporto di parentela. Nel caso di società cooperative il rapporto di parentela s’intende riferito ai soci amministratori.

Ulteriori informazioni sui CENTRI POIESIS:

POIESIS SOC. COOP. SOC. ONLUS, nell’ottica di promuovere il sostegno ai lavoratori, è membro fondatore della Rete ATI “LAVORO INFORMAZIONE”, costituita da una pluralità di enti formativi accreditati, agenzie per il lavoro, datori di lavoro, associazioni. Perciò POIEIS sviluppa il proprio scopo cooperativo e mutualistico oltre che nell’assistenza sociale e sanitaria anche nell’assistenza ai lavoratori in difficoltà, mettendo a disposizione la propria esperienza e competenza gestionale e una rete di partners accreditati sul territorio, al fine di facilitare l’accesso da parte dei lavoratori ai benefici previsti dai programmi europei e nazionali.

Link esterni:

RECAPITI PER GARANZIA GIOVANI CON L’ASSISTENZA GRATUITA DEI CENTRI PER IL LAVORO POIESIS

Per appuntamenti e informazioni contattare il Cell. 349/0817819 (CENTRI PER IL LAVORO POIESIS – ATI LAVORO INFORMAZIONE)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *