LA MIA SCUOLA E’ DIFFERENTE! IN RETE CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA DEGLI ADOLESCENTI

POIESIS Soc. Coop. Soc. ONLUS aderisce e promuove il progetto LA MIA SCUOLA E’ DIFFERENTE! per prevenire la dispersione scolastica e attuare strategie efficaci di recupero degli abbandoni degli studi negli adolescenti delle Marche. Seguono informazioni sul progetto.

Il progetto LA MIA SCUOLA E’ DIFFERENTE! prevede l’avvio di nuovi Centri di aggregazione per adolescenti, previsti dalla LR9/03 della Regione Marche, e il potenziamento di quelli esistenti mediante una serie di iniziative di supporto che renderà i centri “punti” di una rete integrata per la lotta alla dispersione scolastica degli adolescenti.

IN RETE CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA

In particolare vengono attuati interventi di tutoraggio a scuola e a casa, al fine di fornire l’aiuto allo studio necessario, il recupero di insufficienze, anche derivanti da deficit linguistici, cognitivi, problemi familiari e sociali. I Centri attuano azioni di supporto alle scuole, per i bisogni specifici di Istituti comprensivi e scuole superiori, come ad esempio l’attivazione di servizi centralizzati, che coprono più scuole, quali sportelli di ascolto adolescenti e genitori, aggiornamento insegnanti sui disturbi del comportamento, mediazione linguistica per adolescenti e genitori stranieri, progetti specifici su bullismo e altre problematiche psico sociali. I Centri previsti dal progetto attuano anche azioni di supporto ai Comuni, in particolare ai Servizi sociali, mediante relazione diretta o tramite Ambiti territoriali sociali, al fine di integrarsi con i programmi di assistenza educativa scolastica, domiciliare ed extrascolastica previsti a sostegno delle famiglie, ed attuare insieme ai Comuni strategie efficaci caso per caso alla prevenzione della dispersione scolastica.

METODOLOGIE INNOVATIVE

Vengono inoltre attuate nuove metodologie per i casi in cui il recupero degli abbandoni sia impossibile. In particolare mediante il partenariato con la rete LAVORO INFORMAZIONE, composta da Enti formativi ed Agenzie per il Lavoro accreditate dalla Regione Marche, vengono attuati percorsi formativi e di alternanza scuola lavoro, utili per l’assolvimento dell’0bbligo formativo e per l’inserimento lavorativo.

Nell’ambito di tale intervento verrà creato il primo Osservatorio regionale sulla dispersione scolastica degli adolescenti, mettendo a disposizione delle Scuole una semplice APP per la rilevazione ed elaborazione statistica dei dati sulla dispersione, che consentirà da un lato di valutare il progetto giorno per giorno e dall’altro di attivare con tempestività i servizi presenti sul territorio per sostenere gli adolescenti e famiglie nella prevenzione della dispersione scolastica.

Il progetto LA MIA SCUOLA E’ DIFFERENTE! verrà presentato come idea progettuale di cui si richiede il finanziamento per 3 anni, all’Impresa sociale CON I BAMBINI, Soggetto attuatore del “Fondo per il contrasto della Povertà Educativa Minorile”, Interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

RECAPITI PER ADERIRE AL PROGETTO LA MIA SCUOLA E’ DIFFERENTE!

Le scuole, i Comuni, le associazioni e soggetti operanti nel tempo libero dei giovani, possono contattare la cooperativa sociale POIESIS ONLUS per aderire all’iniziativa, anche come Partner gratuito e come destinatario dei servizi previsti nel progetto. CELL. 349/0817819

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *