Iscrizione in POIESIS

Lavoro nel settore sociale, educativo, sanitario nelle Marche entrando in POIESIS Soc.coop.soc. ONLUS

La modalità preferenziale di impiego in POIESIS è l’autoimpiego del lavoratore. L’iscrizione alla nostra Cooperativa consente di ottenere supporto per l’esercizio di una propria mansione, attività, struttura o progetto di sviluppo professionale.

Nel seguito si riportano informazioni di sintesi sulle differenti possibili modalità e finalità dell’iscrizione alla Cooperativa POIESIS.

1. Autoimpiego in POIESIS

Dal punto di vista associativo l’iscritto alla Cooperativa è un Socio che – di comune accordo con la Società e compatibilmente con il caso specifico – può condividere gli scopi istituzionali POIESIS e richiedere di essere inquadrato come lavoratore dipendente (a tempo determinato o indeterminato), come lavoratore autonomo o professionista (anche se già possiede una propria p.iva) oppure come volontario.

I principali servizi forniti a tutti gli Iscritti e loro familiari sono:

  • Promozione del lavoro dell’Iscritto, mediante sviluppo da parte della nostra organizzazione di contatti diretti con famiglie ed enti interessati alle mansioni dell’Iscritto, supervisione e affiancamento con personale esperto al fine di erogare un servizio sempre di elevata qualità, svolgimento di tutti gli adempimenti amministrativi e assicurativi;
  • Partecipazione a bandi, affidamenti e progetti ai quali l’Iscritto non potrebbe partecipare da solo, in quanto vengono richiesti i requisiti possedut dalla nostra organizzazione;
  • Centri per il lavoro POIESIS accreditati dalla Regione Marche (Senigallia, Jesi, Macerata, Porto SantìElpidio e in altre località mediante Rete LAVORO INFORMAZIONE) ai quali è possibile rivolgersi per informazione e autorientamento al lavoro, consulenza orientativa, incontro domanda/offerta e per la gestione di pratiche specifiche in convenzione con la Regione Marche (ad es. over 50 legno, garanzia giovani, ecc.);
  • Corsi di formazione professionale legalmente riconosciuti, finalizzati alla qualificazione, riqualificazione o aggiornamento professionale, comprensivi di stage e affiancamento, svolti mediante Enti formativi accreditati convenzionati con POIESIS;
  • Convenzioni finalizzate al risparmio / abbattimento dei costi.

2. Avvio o ristrutturazione di una propria attività nel settore socio educativo sanitario in POIESIS

La Cooperativa offre autonomia, supporto completo e convenienza economica a chi desidera avviare da zero una propria attività oppure a chi desidera ristrutturare o risanare una propria attività precedente, iniziando a svolgerla all’interno della POIESIS.

La Cooperativa POIESIS offre supporto tecnico logistico gestionale completo al proprio iscritto, che potrà quindi usufruire di tutti gli accreditamenti POIESIS, inclusi tutti i servizi amministrativi necessari, le polizze assicurative, le autorizzazione, il supporto da parte di eventuali figure professionali esperte richieste, la promozione, business plan, referenze bancarie, partecipazione a bandi e gare, ufficio studi e ricerhe, supporto informatico e altro.

Perciò con la sola iscrizione e quota associativa (non vengono richieste percentuali o altri oneri) è possibile gestire o avviare la propria attività, beneficiando di comprovata esperienza e di notevole risparmio di costi rispetto alla gestione della stessa attività al di fuori di POIESIS.

3. Volontariato in POIESIS ONLUS

La Cooperativa Sociale POIESIS ONLUS consente ai propri iscritti di svolgere progetti di volontariato sociale, in affiancamento e con la supervisione di personale esperto, con tutte coperture legali, assicurative, sicurezza, formazione. I progetti di volontariato hanno finalità di aiuto agli altri, per sostenere con la propria opera volontaria la comunità, possono essere finalizzati all’inclusione sociale di categorie deboli (disoccupati, anziani, disabili, ecc.) oppure a tutti gli altri scopi previsti nel volontariato sociale.