Vai al contenuto

La Nostra Storia

Come e perché nasce POIESIS

I soci fondatori della POIESIS provenivano da oltre 10 anni di precedenti esperienze nel settore sociale: come responsabili di progetti sociali finanziati da bandi ministeriali e regionali, direttore e docenti in corsi di qualifica professionale legalmente riconosciuti per i diversi profili del settore sociale, amministratore di casa di riposo RSA per anziani e di altri servizi sociali.

Lo scopo della nuova impresa era di migliorare la gestione in appalto dei servizi sociali pubblici, applicando le cospicue esperienze tecniche, organizzative e di gestione del personale. In particolare creando un’azienda all’avanguardia sia nelle tecniche sia nei rapporti umani con i lavoratori che dovevano essere realmente cooperativi e partecipativi, attraverso un’attenzione specifica alla persona da parte dell’azienda.

La cooperativa sociale POIESIS viene fondata nel 2014, è una ONLUS, come principale obiettivo persegue il benessere delle persone nei servizi sociali, tanto dei lavoratori che degli utenti dei servizi, perché la qualità dei servizi è conseguenza del benessere di chi li eroga e di chi li riceve. I lavoratori della POIESIS sono di preferenza soci, con un rapporto privilegiato e attivo nell’impresa comune, svolgendo anche ricerca sull’organizzazione dei servizi e sulle tecniche assistenziali.

Agenzia per il lavoro e servizi interni

L’ottica di POIESIS è stata fin dai primi anni quella di rendere un servizio anche ai lavoratori oltre che agli utenti e ai Comuni affidatari dei servizi in appalto.

Per tale ragione i soci fondatori iniziano dall’accreditare la nuova società come Agenzia per il lavoro (APL), servizio che POIESIS ha sempre poi svolto in convenzione con la Regione e in partenariato con le cordate di imprese Lavoro Informazione e Idea Lavoro (politiche attive del lavoro, Over 50, Garanzia Giovani, GOL, ecc.) avviando nel tempo una serie di centri per il lavoro (Senigallia, Jesi, Macerata, Porto Sant’Elpidio).

Sempre agli inizi POIESIS si dota di una serie di servizi interni indispensabili per la successiva operatività, ad esempio il servizio paghe e amministrazione, il servizio informatico e graphic design, il servizio prevenzione e protezione, la selezione e formazione del personale, il servizio statistico, il controllo di gestione, progettazione sociale, studi e ricerche ed altri.

POIESIS oggi: servizi sociali comunali

Negli anni successivi fino ad oggi, POIESIS svolge in tutta Italia numerose gestioni di servizi sociali sia in appalto da Comuni e Ambiti territoriali sociali (o distretti che raggruppano più comuni) sia come servizi privati autorizzati e accreditati, inseriti nella rete dei servizi sociali del territorio.

Come visibile nella sezione servizi si tratta di servizi scolastici (nidi d’infanzia e simili, servizi ausiliari scolastici, centri estivi e di aggregazione), servizi per la disabilità e gli anziani (assistenza educativa scolastica, assistenza domiciliare anziani e disabili), servizio sociale professionale comunale (assistenti sociali e addetti al segretariato sociale, anche specifici come il reddito di cittadinanza o la mediazione interculturale), servizi per la formazione professionale e le politiche attive del lavoro.

Una caratteristica che contraddistingue POIESIS è l’apertura verso i progetti dei soci e degli aspiranti soci, di cui si favorisce lo sviluppo professionale, fino alla possibilità per il socio di avviare un nuovo servizio all’interno della cooperativa POIESIS, usufruendo delle economie, esperienze e supporto della società.

POIESIS per il futuro: servizi sociali aziendali

POIESIS intende mantenere e sviluppare i servizi attuali e seguire l’evoluzione dei bisogni oggi legati alla forte necessità di supportare i lavoratori e le aziende nella gestione del benessere organizzativo e formazione sia all’interno del posto di lavoro ricoperto (in tutti i settori pubblici e privati) sia in funzione del primo ingresso o reinserimento nel mondo del lavoro. Inoltre POIESIS, attraverso il proprio ufficio progettazione sociale, intende sviluppare ulteriormente (con progetti nazionali ed europei) il ramo della progettazione sperimentale (bandi di finanziamento) che rappresenta un valore aggiunto per i Comuni dove POIESIS gestisce servizi in appalto e per le imprese del territorio che possono partecipare all’attuazione di servizi sociali per i lavoratori e loro familiari (welfare aziendale) e ricevere innovativi servizi di selezione, valutazione e supervisione del personale utili ad incrementare il benessere dei lavoratori e i risultati delle aziende.

I Nostri Valori

Benessere e lavoro è la visione POIESIS che mette la persona al centro. Sia questa il lavoratore o l’utente beneficiario del servizio, POIESIS attua la supervisione e affiancamento del personale, oltre che lo sviluppo continuo delle procedure di erogazione dell’assistenza, allo scopo di mettere in comune le buone prassi studiate nei servizi simili gestiti in tutta Italia. Il lavoratore può mantenere le proprie buone “abitudini” e allo stesso tempo confrontarsi ed essere affiancato da colleghi di tutta Italia, allo scopo di prevenire le criticità e valorizzare la propria competenza professionale.

La nostra Vision

Benessere

Il benessere organizzativo del personale e la soddisfazione dei beneficiari dei servizi (utenti) sono valutati dal sistema di qualità e dalla supervisione di esperi POIESIS

Lavoro

Ambiente, procedure di lavoro, affiancamento, servizi di supporto, conferenza nazionale dei servizi, premi e altri benefit rendono il lavoro in POIESIS altamente gratificante

Centralità della Persona

L’attenzione alla persona si traduce nella grande competenza e disponibilità della Direzione e di tutti i lavoratori. Siamo qui per soddisfare bisogni spesso complessi e trovare le migliori soluzioni caso per caso.

I Nostri risultati

POIESIS ha sempre puntato a risultati ineccepibili. Dal 2014 ha raggiunto l’eccellenza in tutte le gestioni svolte, come attestato dalle certificazioni di encomio rilasciate dai clienti pubblici e privati. POIESIS dispone di procedure di lavoro certificate e si impegna ogni giorno per la soddisfazione di clienti, utenti e lavoratori. Soprattutto attraverso il contatto costante di ogni soggetti con la Direzione aziendale e attraverso lo studio costante delle tecniche e normative dei diversi servizi. POIESIS gestisce servizi sociali di tutte le tipologie e in tutta Italia, collaborando in rete sia all’interno dell’azienda che con soggetti pubblici e privati partner di progetti e servizi. Oltre il 95% del personale sono socie lavoratrici donne, con attenzione alla conciliazione dei bisogni di cura familiare, crescita professionale e supporto tecnico.